matiteok

Matite per la Pace concorso nazionale a premi per giovani fumettisti, è promosso dall’ Informagiovani del Comune di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics ed Emergency. Dal 2010 il concorso si avvale anche della collaborazione di intoscana.it.
Il concorso e’ rivolto a giovani dai 14 ai 35 anni e la partecipazione e’ gratuita.

Il concorso è nato nel 2005. Testimonial è il disegnatore Vauro, che nel 2006 ha anche partecipato ad un incontro  con gli studenti dell’Istituto Statale d’ Arte di Firenze.

Al concorso hanno partecipato complessivamente circa 500 giovani provenienti da tutto il territorio nazionale di cui  il 20% dalla Toscana  e  l’10% da Firenze e provincia.

Matite per la Pace intende valorizzare il mondo artistico giovanile; offre ai giovani l’opportunità di esprimersi,  attraverso un mezzo diretto come il fumetto, su un valore socialmente importante come quello della Pace.
Matite per la Pace negli anni si e’affermato come uno dei concorsi più prestigiosi a livello nazionale nel campo dell’illustrazione e del fumento, promuovendo molti giovani. Il successo di Matite per la Pace dimostra che i fumetti attirano sempre più i giovani; la qualità delle opere ha evidenziato che la creatività giovanile  riesce anche a realizzare percorsi formativi e professionali. Il tema della PACE rappresenta lo stimolo ad esprimersi, attraverso  il disegno, su valori di ampio respiro e di carattere universale.

La mostra delle opere e la premiazione dei  vincitori della prima edizione del concorso si e’ svolta nella Sala Altana – ex Convento delle Leopoldine all’interno della prima edizione del Comics Contest manifestazione organizzata dalla Scuola Internazionale di Comics. Le opere sono state anche esposte all’interno di Station to Station, evento realizzato alla Stazione Leopolda dal Comune di Firenze in collaborazione con Controradio. La seconda e la terza edizione del concorso si e’ conclusa (mostra e premiazione) all’Istituto Statale d’Arte sempre  nell’ambito del Comics Contest. Il Festival della Creatività (all’interno del quale si e’ svolto il Comics Contest) ha ospitato la premiazione e la mostra delle ultime edizioni del concorso.

Dal concorso sono scaturite anche altre iniziative collaterali che hanno stimolato la partecipazione dei giovani verso il tema della pace e della solidarieta’: incontri  con associazioni ed esperti e la  realizzazione di workshop di animazione finalizzati alla produzione di video clip ispirati al tema della pace e rivolti alla divulgazione dell’attività di Emergency.     In particolare sono stati realizzati i cortometraggi Il fronte d’Adamo (2006); Dritto al cuore (2007); The world ‘s beat (2008), visualizzabili su Youtube all’interno del canale della Scuola di Comics.

Sito web ottimizzato per: Internet Explorer 7+ - Safari 3+ - Firefox 3+